Passeggiata del nocciolo 17 marzo 2019

Percorso : Rio delle Castagne, Pulpiano

 

Lo spirito del nocciolo

Lo Spirito del Nocciolo ci aiuta a sognare e ad abbandonarci al flusso della fantasia. Ci fa vedere i sogni che ci appartengono e ci sostiene nel coccolarli e nutrirli per farli crescere e maturare prima di realizzarli.

Lo Spirito del Nocciolo aiuta a:

trovare ispirazione nel mondo fantastico

lasciare fluire e rendere fertili i propri sogni

trovare un equilibrio tra sogno e realtà

nutrire il bambino interiore, ridare all'infanzia il suo spazio e tempo

dare flessibilità mentale e fisica agli anziani

 

Le virtù del Nocciolo

Lo Spirito del Nocciolo ci aiuta a sognare, a fluttuare nell'infinito mondo della fantasia dove non esistono limiti e ogni cosa è possibile. I sogni notturni hanno la funzione di evadere dai limiti dell'esistenza fisica per ristorare l'anima, per cercare di risolvere squilibri, per segnarci e superare confini che ci siamo posti. Il fantasticare ad occhi aperti ha la stessa funzione: aiuta a ricrearci, a immaginare che ci sono infinite possibilità da esperire, stimolando la creatività e l'intuizione.

Il Nocciolo ci insegna a stare nel flusso dei sogni e a trovare quelli che ci appartengono di più, per i quali abbiamo una particolare predisposizione. Ci aiuta a coccolarli e nutrirli in modo che possano crescere e rinforzarsi finché non divengono abbastanza forti da essere realizzati. Ci sostiene nell'ideare la realizzazione in tanti modi diversi, nel nutrire il sogno con pensieri positivi di fiducia, necessari a farlo crescere.

Il Nocciolo ci incoraggia ad abbracciare i nostri sogni, così come il suo fiore femminile abbraccia il polline fino all'arrivo del momento giusto per la fecondazione. Favorisce il permanere nel flusso onirico e ci aiuta ad attirare e riconoscere l'occasione giusta per la realizzazione.

Lo Spirito del Nocciolo stimola la capacità di trovare, coltivare e realizzare i propri sogni nelle persone che tendono a seguire quelli di altri o a rifugiarsi nei sogni artificiali con l'aiuto di droghe. Aiuta i bambini ad abbandonarsi al fluire della fantasia e gli adolescenti a trovare un rapporto equilibrato con le visioni, a sceglierle e iniziare a realizzarle. Incoraggia gli anziani ad avere ancora sogni e così mantenere la mente flessibile come i rami di questo albero.

Ed è proprio tramite i sogni che le generazioni, oggi così lontane le une dalle altre nel mondo materiale, riescono a comunicare tra di esse. Quando si sogna ci incontriamo tutti: giovani, adulti, anziani.

 

L'attualità dello Spirito del Nocciolo

L'attualità del Nocciolo è evidente in una società tremendamente concreta e realista che lascia poco spazio ai sogni che propongono un mondo diverso. Il razionalismo ha decretato la morte dei sogni che sono considerati un pericolo per la mente razionale. Quindi ci siamo privati di una infinità di altre possibilità di vita, di relazioni, di comunicazione, di tecnica. Oggi più che mai è necessario riappropriarsi dei sogni, scegliere quelli che ci faranno vivere meglio e realizzarli. Il Nocciolo ci accompagna in questo.

 

Per approfondire sul rapporto tra sogni e realtà:

https://www.mangiaviviviaggia.com/felicita-sogni-realta/

https://www.scuolazoo.com/wp-content/uploads/2014/03/Tesina-di-maturit---L---uomo-sospeso-tra-sogno-e-realt---Scienze-Sociali.pdf

https://isentieridellaragione.weebly.com/la-teoria-del-sogno-in-filosofia.html

 

Scrivi commento

Commenti: 0