Si incontrano due volti nella ricerca a volte di connettersi l'uno con l'altro. Parole e ascolto cercano di intrecciarsi per permettere lo scambio. Si può provare ad esplorare come parola e ascolto possono dipanarsi rendendo possibile la connessione .
Il percorso consta di una serata al mese
Conduce Claudio Cernesi opera dagli anni "90 sui temi inerenti la relazione interpersonale e interculturale con attenzione ai processi della comunicazione. Ha studiato Pedagogia e antropologia ed è Counsellor professionista
Chi ascolta ciò che dentro di noi si muove ? Le nostre lacrime e i nostri sorrisi, i nostri dubbi e le nostre domande ...
ll Gruppo d'ascolto si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia o sentono il bisogno di riconnettersi con la dimensione dell'ascolto e della parola, del tempo lento e dello spazio leggero per portare a casa un po' più di sè
Il percorso inizia con quattro appuntamenti settimanali di 2,30 ore ognun, ripetibili.
Ogni incontro sarà a tema e si articolerà sulla presentazione del tema dell'incontro e successiva condivisione dei propri vissuti in merito.
Potranno essere proposte esperienze individuali e di gruppo
Conduce: Claudio Cernesi
Le erbe da sempre nostre compagne nel cammino della vita sono state collegate a noi da storie, e canti e racconti di miti botanici. La serie di serate accompagneranno in un viaggio di riscoperta delle antiche narrazioni che legavano uomo e natura.
Il percorso consta di una serata al mese a trattare i vari aspetti collegati al mondo delle erbe e degli umani.
Conduce Fabio Bortesi di Luzzara proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e piante alimurgiche (erbe spontanee commestibili). Ha cominciato a undici anni a seguire il nonno nella sua attività ambulante di erborista e ha ereditato intonsa la sua passione così come lui la ereditò dal padre. A questa professione, che è ormai uno stile di vita e un piacere e che continua nella gestione dell'azienda di famiglia Il Tarassaco, affianca l'attività di divulgatore.
La natura ci parla
La natura, gli alberi, i fiori e tutto ciò che scopriamo in momenti contemplativi o in cammino può trasmetterci emozioni, sensazioni, desideri, riflessioni. Allora perché non scrivere quello che pensiamo o sentiamo? Con semplicità, senza alcun timore di un giudizio, nessuno ci mette un voto e a nessuno dobbiamo dimostrare nulla. Semplicemente il piacere di mettere sulla carta qualcosa di noi che possiamo, se vogliamo, condividere con altri. Serve semplicemente un quadernino e una penna. La penna ci è amica nel silenzio o se preferite nei rumori della natura. Basta ascoltarci e le parole arrivano, parole nuove che non avremo nemmeno immaginato, parole da scoprire, da condividere, se vogliamo.
Il percorso può prevedere una breve camminata dove ci si ferma in alcuni luoghi e si scrive su sollecitazione della conduttrice. Oppure si può raccontare. In base al meteo può essere invece al coperto.
Conduce Valeria Magri, di Bologna, ha studiato pedagogia e antropologia oltre che abilitarsi come counsellor e in percorsi autobiografici.